Abbondanza: costruire la prospettiva, incarnare la forma

Respirare a fondo e spalancare gli occhi sul cielo. Al termine dell’espirazione, sostare qualche secondo nel vuoto, nella grazia di essere completamente liberi e sgombri: sentire i piedi, appoggiati a terra e rilassati.

Abbondanza- sentirla, viverla, persino ricercarla, scegliendo gli strumenti giusti- è una prospettiva, come tutto. E’ uno stato psicofisico, un altro segno tangibile che la natura ci chiede di riconoscerci e prenderci cura di ogni parte di noi. Abbondanza è il tema che ci ha accompagnati durante il mese di settembre, nei corsi allo studio yoga.

Respira a fondo e spalanca gli occhi sul cielo. Sosta qualche secondo, al termine dell’espirazione, nella grazia di sentirti libero e sgombro, di sentire i tuoi piedi. Abbondanza è un’attitudine nel contatto con te stesso, è una qualità da conquistare nel corpo e nel pensiero, per poi trasferirla alle emozioni, alla tua salute energetica.

Abbondanza non è costruire qualcosa di nuovo. Del resto… ne abbiamo davvero bisogno? Sostiamo qualche secondo nel vuoto, in quel cedere così difficile, così nemico e risolutivo per le nostro paure. Sostiamo nel vuoto e rilasciamo tutto ciò che ci restringe e contrae, o incontriamolo, svuotati di ogni corazza. Incontriamolo da nudi, da liberi: cos’è che mi restringe e contrae? Che rende fisicamente impossibile la percezione, la visione dell’abbondanza che ho dentro e attorno?

Quanto conosci, tu, l’abbondanza? E, ancora, ascoltando quel che senti e sei adesso, di che tipo di abbondanza hai bisogno? Di respiro, di stabilità, di centratura, di distensione…

Respira a fondo e spalanca gli occhi sul cielo: per noi, per adesso, abbondanza sarà tutto ciò che fa parte di te in questo momento: le tensioni, la paura, la novità, i pensieri, la mancanza, le sicurezze, la pancia piena, la sensazione degli abiti appoggiati alla pelle. Abbondanza è tutto quel che ti costruisce per come sei adesso, nel bene e nel male, che ti piaccia o meno.

Appoggiati a terra, rilassati. Sei già abbondanza. E’ scritto nella tua natura. Non si tratta, allora, di rimuovere in fretta quel che non va- nessun gesto violento, nessuna repressione, nel nostro yoga. Prendi un respiro, uno che sia largo e sonoro, di sollievo: in me c’è anche questo, io sono questo, io sono anche questo. Ogni impeto, anche il più feroce, si rilassa, se lo accogli.

Useremo il mantra “So Ham,” per questa pratica. In due parole armoniose condensa le mille che potremmo spendere ancora e racconta la verità più scontata ed illuminante: “io sono questo.” So Ham, io sono questo; io sono anche questo sospiro di sollievo, quest’aria che entra ed esce, ritmata dal mantra, a insegnarmi ad abbracciare chi sono adesso, come unica via per scoprire chi sarei là, sotto i condizionamenti.

Durante questo mese di asana, pranayama, visualizzazioni, meditazioni dinamiche e parole dette per allargare il cuore e la visione, abbondanza per noi è stata un maestro, che insegna la connessione con noi stessi. Come la natura, che conosce l’abbondanza abbracciando i suoi cicli e rispettandone le esigenze, una sera fresca, al tramonto, ognuno di noi ha meditato e danzato su queste domande: che cos’è, per me, abbondanza intesa come salute e vitalità? E abbondanza vista nella prospettiva di empatia, di intimità e di umanità? E, ancora: cos’è, per me, l’abbondanza di creatività e possibilità? Che forma hanno nel mio corpo, da dove partono i brividi che mi percorrono, quando le pronuncio? Come le immagino, come mi vedo incarnarle, quando chiudo gli occhi. Quando li apro sul cielo, quando, libero e sgombro, appoggio i piedi a terra, mi abbraccio e sono pronto a partire da qui? Io sono questo…

Ho preparato una meditazione guidata, una pratica che puoi ascoltare per ricucire e rigenerare la tua abbondanza, la tua prospettiva di abbondanza, ogni volta che ne hai bisogno. Dal prossimo mese potrai addentrarti nei temi e nelle pratiche di salute psicofisica che affronto con gli allievi dei corsi a Lo Studio Yoga Roma iscrivendoti alla newsletter. Il nostro sarà un incontro mensile, in cui ti guiderò in pratiche di sviluppo fisico, equilibrio e creatività mentale e comprensione emotiva. Ti porterò nel mondo delle letture, degli spunti, delle riflessioni e degli strumenti per compiere un viaggio in te, ogni mese stimolato da un tema diverso.

Puoi iscriverti alla newsletter “Un appuntamento con La Vita Yoga” attraverso la form che incontri a fondo pagina.

Puoi ascoltare la meditazione guidata accedendo al canale You Tube de La Vita Yoga.

Puoi avere informazioni sui corsi a Lo Studio Yoga di Roma cliccando qui.

No Comments

Post A Comment