
23 Set Il corso online del giovedì
“Svegliare i sensi e guarire le emozioni attraverso il corpo” è il mio modo di descrivere quello che faccio, che amo e in cui credo così tanto: il nostro corpo è una porta, è un maestro, è una via. E lo yoga, in alcune delle sue più diverse forme, è lo strumento che mi piace usare per comprendere il linguaggio del corpo, spronarlo a raccontare la sua storia e capire di cosa parla e come.
Il corso online del giovedì è un incontro settimanale sulla piattaforma zoom, che ho deciso di darmi con allievi vicini e lontani, vecchi e nuovi. E’ una lezione guidata da me e con la partecipazione degli allievi, in cui ogni mese si sviluppa un tema diverso, ma ogni tema riguarda un aspetto della conoscenza di noi e della nostra salute emotiva e fisica. E’ una pratica di yoga, meditazione e respiro in cui ogni settimana si sviscera quel tema, fino a capire come relazionarci alla nostre bellezze e difficoltà e diventare padroni di tecniche per sentirci più stabili e sereni.
Quattro stili di yoga, tra gli altri, mi sono particolarmente cari: l’hatha yoga, per la sua precisione nell’educare la postura e la flessibilità; lo yoga flow, per la sua creatività nell’insegnare alla mente la bellezza delle prospettive e al corpo l’importanza del ritmo; lo yoga conditioning, perché coltiva la nostra forza; il restorative yoga, per come sa accompagnare il sistema nervoso e muscolare verso il riposo e il cedere.
Uno stile di meditazione, tra i tanti, è quello che mi piace ritrovare più spesso: il processo di visualizzazione, che ci aiuta a creare il sano di stacco tra noi e il nostro vissuto e ci accompagna a prendercene cura, a comprenderlo, a elaborarlo.
L’educazione al respiro e all’ascolto sensoriale è il filo rosso e forte che tiene insieme tutto questo: ispirata agli insegnamenti del tantra, la mia pratica parte dal corpo, dalle emozioni e da tutti i paesaggi che siamo e siamo stati.
Terrò la lezione di presentazione del corso sul canale YouTube La Vita Yoga domani, giovedì 24 settembre, dalle 19.30 alle 21. Per partecipare vi basterà accedere al canale, dove vedrete comparire la diretta. La lezione verrà salvata poi tra i tanti video di pratiche, fisiche e meditative, brevi e più lunghe, che potete trovare suddivise tra le playlist del canale e sarà disponibile per repliche successive.
Un modo di sentire il mondo, di viverlo, di stare con gli altri, di portare fuori quel che amo, di mostrare nuove prospettive e incoraggiare la salute: lo sapete, la mia pratica è soprattutto questo e sono felice di non aver mai smesso di cercare vie sempre nuove per portarvici con me.
Per avere maggiori info sul corso, che partirà dal 1 ottobre, visitate la pagina dedicata: “Il corso online del giovedì“.
No Comments