Reiki per costruire ogni mio giorno

Quando é ancora buio, provo a costruire il nuovo giorno. Non voglio ancora progettare, visualizzare e plasmare le ore future. Voglio costruire la coscienza con cui attraverserò ogni cosa; il coinvolgimento saggio della pelle, del respiro, delle emozioni.

L’ascolto di noi ci insegna ad accoglierci, a comprenderci, a guarirci.
Che sia un ascolto senza filtri, paure o vergogna, allora, quello che ci dedichiamo.

Tra i miei riti del mattino, il primo è prendermi qualche minuto di meditazione prima di alzarmi, ancora ad occhi chiusi, ancora avvolta dal calore e dall’abbandono del sonno.
Il corpo abbandonato e calmo e la mente espansa e rilassata sono un territorio di confine tra tutto ciò che crediamo di noi e le infinite scoperte che possiamo ancora fare: anche per questo meditiamo, anche per questo ricerchiamo la fluidità del corpo, la leggerezza del pensiero e il risveglio dei sensi.
In quei primi respiri da sveglia, appoggio le mani su varie parti del corpo. Voglio dar loro il buongiorno con dolcezza, con un po’ di reiki: voglio definire e amare la postura delle ossa e delle emozioni con cui entro nel nuovo giorno.
In quel momento, come sempre, tutto collabora a costruire la mia pratica, tutto è meditazione- il buio di fuori, silenzioso e denso, il peso delle coperte, che avvolgono e segnalano i miei confini, la mia intenzione, stabile e dolce.

Riesci a vederlo anche tu, anche adesso, come tutto è pratica, indistintamente perfetto per farti incontrare te stesso e il mondo?

Voglio fare del mio corpo un luogo accogliente e sano, in cui la mente, i suoi ricordi, le sue fragilità siano accolte. In cui il pensiero, rilassato e rassicurato, può finalmente aprirsi a nuovi progetti e vecchi ricordi, dolorose memorie ed elaborazioni compassionevoli.

Saluto gli occhi, che sono il mio orientamento. Saluto il petto, che contiene il respiro e il ritmo. Saluto la pancia, il posto da cui é nata tanta bellezza. Saluto i piedi, la loro utilità, sempre sottovalutata. Li saluto, lasciando le mani rilassate, appoggiate su di essi per qualche respiro.

Il mio rituale è semplice. Tutto è ancora semplice, in quel momento del giorno. Voglio ricordare ad ogni cellula del mio corpo la vitalità e la bellezza che porta dentro. Voglio amarla per questo.

Riesci a sentirlo anche tu, come tutto adesso è così unito e fresco, come tutto è così profondamente tuo, persino il ritmo delle parole che ti scorrono dentro?

“Reiki per costruire ogni mio giorno” è la nuova pratica guidata che trovi sul canale YouTube. In questa registrazione ti accompagnerò in un auto reiki guidato, un altro dei gesti d’amore e di allenamento alla nostra verità che ci riserviamo ogni giorno. Puoi seguire la pratica guidata accedendo a questo link.

No Comments

Post A Comment