
11 Feb Inverno: un dolce sostegno all’energia psicofisica
Nuova video lezione sul canale vimeo:
“Inverno- un dolce sostegno per l’energia psicofisica”
Nelle Upanishad, uno dei testi che commentano e spiegano, in forma di storie che si intrecciano
L’insegnamento indiano è trasmesso per storie: racconti fantastici, in cui succedono cose improbabili, al confine tra l’umano e il divino; racconti umanissimi, in cui sagge donne e saggi uomini dal cuore immensamente profondo incontrano re, regine e poveri contadini, per trasmettere loro qualche comprensione che, inevitabilmente, cambierà la loro vita.
Tra queste storie, ci sono le Upanishad: un testo che commenta gli antichissimi Veda, avvicinandoli a noi, rendendoli comprensibili e disponibili, come dovrebbe essere ogni sapere grande e meraviglioso.
Nelle Upanishad si dice che la grandezza dell’essere umano sta nella sua capacità di pensare e parlare. A renderci una creazione splendida dell’universo è la possibilità di sviluppare la nostra coscienza e parlare dal cuore- pensare, fare e parlare per creare, cambiare, guarire, rivoluzionare, comprendere.
C’è una parola, nella filosofia indiana, che condensa tutto questo: “sharadda”, quel tipo di fiducia in noi, nelle cose, nell’intelligenza della vita, che non nasce da una fede cieca, ma proprio da quella capacità di conoscere, incontrare, capire e poi agire dal cuore.
In quest’ottica, meditare, lasciarci riempire e svuotare dal respiro e muovere il corpo è un rito, un atto di fede concreta e cosciente, una medicina.
“Inverno- un dolce sostegno per l’energia psicofisica” è una video lezione di 30 minuti, che trovate sul canale vimeo.
Nella lezione, intrecceremo yoga e ayurveda, con strumenti diversi per sostenere il corpo nella stagione fredda.
Questi giorni gelidi e carichi di luce sono tra i miei preferiti di tutto l’anno. Spero che questa lezione vi accompagni nella comprensione e nel sostegno della vostra energia in questi giorni. Che sia un rito. Che sia “shradda”, per stare in questi giorni con immensa presenza, immenso cuore.
No Comments