Vibrazione: creare sintonia in me e poi muovermi nel mondo

In te c’è una vibrazione, un ritmo, un modo tutto personale e speciale di occupare lo spazio, di interagire con l’esterno. Ognuna di queste qualità ha delle caratteristiche di base, che sono tue, radicate in te e nella tua storia e delle caratteristiche cangianti, che si rinnovano ogni giorno.

Come ti muovi, ad esempio, dipende da quanto i tuoi muscoli sono morbidi, da quanto le tue articolazioni sono fluide, da quanto i tuoi piedi sanno appoggiarsi a terra, da quanti e quali pensieri ti accompagnano, dal perché ti muovi e per chi. Come ti muovi dipende anche dalla storia che ti porti dentro: come si muovevano le persone attorno a te? Con quanto piacere lo facevano e quanto erano coscienti che ritmo e gesto sono un modo di parlare con gli altri, con l’aria e con la terra?

E come pensi? Come respiri? E, dimmi, come senti e come ami?

La meditazione guidata che vi propongo oggi è un invito a ritrovare il vostro ritmo, le vostre linee di movimento, i vostri gesti, il vostro modo di stare nello spazio. Il mio è un invito ad iniziare ogni giorno ascoltandovi, ad entrare in ogni luogo e incontrare ogni persona restando in connessione con voi stessi. Il mio è un invito ad ascoltare i luoghi che attraversate, le cose che toccate, le persone che incontrate.

Ascoltarci, ricostruire la sintonia con tutte le parti di noi, amarci; ascoltare, provare ad entrare in armonia con ciò che troviamo fuori, amare: non è per questo che siamo qui?

Vibrazione: creare sintonia in me e poi muovermi nel mondo” è la nuova pratica guidata che trovate sul canale YouTube: vi guiderò nell’auto reiki, in una tecnica di concentrazione e crescita personale e in un rilassamento che viene dall’insegnamento tantrico.

 

Auto reiki

E’ una tecnica che, attraverso il contatto tra le mani e le parti del corpo scelte, stimola di consapevolezze di sé, la percezione del proprio confine e la circolazione sanguigna, linfatica e nervosa. In questa pratica ci servirà per concentrarci sui principali centri energetici, nervosi ed organici del corpo, situati lungo il busto, sull’asse della colonna vertebrale. L’auto reiki sarà il nostro modo di incontrarci con amore

 

Concentrazione e Crescita Personale

Nella filosofia yoga l’intenzione ricopre un ruolo d’eccezione. Essa è chiamata iccha ed è la base di ogni pratica, nonché il suo punto d’arrivo: perché pratichiamo? E come vogliamo usare il frutto della nostra pratica? Come vogliamo portarlo a nutrire noi e come possiamo metterlo a servizio dei contesti in cui viviamo? Con questa pratica alleneremo la nostra intenzione, migliorando la concentrazione e usandola per nutrire la nostra evoluzione personale: questo sarà il nostro modo per comprendere e canalizzare gli effetti della pratica, lasciandoli sedimentare in noi e imparando a portarli fuori.

 

Rilassamento dal Tantra

Per allenare l’auto ascolto e l’intenzione, useremo la pratica del sarangi, una tecnica che viene dall’insegnamento tantrico e che mima nel corpo l’accordatura del sarangi, uno strumento a corde che viene dalla cultura tribale indiana. Questa tecnica sarà il nostro momento di poesia, l’occasione per lasciar da parte il pensiero razionale e addentrarci nella comprensione delle nostre dinamiche emotive ed energetiche.

No Comments

Post A Comment