La mia libertà: reiki, massaggio e pranyama per il cuore e il sistema nervoso

Che siano dolci, le cure che ci riserviamo. Dolci, ma non meno profonde. Che ci siano un po’ di pazzia e creatività, così che il nostro istinto possa trovare ascolto; che ci siano struttura e padronanza, così che il pensiero possa comprendere cosa stiamo facendo e supportarlo.

Mi piacciono le pratiche complete e variegate, che uniscono strumenti diversi e lasciano spazio ai diversi piani di noi- il corpo, il pensiero, l’emotività. Mi piacciono le pratiche al cui centro c’è un’esigenza, un impeto, a cui rispondere in modo creativo e cosciente.

Ho registrato il video tutorial di una pratica che mi piace molto dedicare a me e che ho usato spesso, con variazioni, per i miei allievi. Unisce il reiki all’auto massaggio, il pranayama alla meditazione per la salute emotiva: combina diversi strumenti, lascia spazio per costruire una relazione creativa con se stessi e dà indicazioni per diventare più rigorosi nella cura di noi. E’ una di quelle pratiche che mi piacciono tanto e, con essa, inauguro il nuovo spazio in cui condividerò i miei video, un luogo che sarà più protetto, facile da consultare, serio e privo di tutte le distrazioni del canale You Tube che abbiamo usato finora.

“La mia libertà: reiki, massaggio e pranyama per il cuore e il sistema nervoso” è una pratica che concentra la nostra attenzione nella parte corporea del petto e del diaframma: si occupa del cuore, del respiro e della stabilità che possiamo sempre riconquistare quando ci prendiamo cura di questi spazi. E’ una buona pratica per quando ci sentiamo oppressi e senz’aria, per quando il cuore è contratto e il sistema nervoso iper attivato. E’ una pratica meravigliosa per prenderci cura del décolleté e del seno, lavorando contemporaneamente sul restauro di un buon respiro. E’ una pratica di libertà: sistema linfatico e nervoso, pelle, respiro e cuore, in questa parte del corpo, collaborano tutti a creare la nostra percezione di leggerezza, spazio e radiosità.

 

“La mia libertà: reiki, massaggio e pranyama per il cuore e il sistema nervoso”

Per questa pratica vi servirà un luogo calmo e comodo, in cui potete spogliarvi e dedicarvi al massaggio. Vi consiglio un po’ di olio per il massaggio. Nel video e nella mia pratica personale uso uno degli oli che produciamo nella nostra azienda agricola: un olio d’oliva freschissimo, infuso di melissa e rosa.

Trovate una mezz’ora calma, da dedicarvi e tenete a fianco carta e penna: è in questi momenti che, corpo e mente finalmente riuniti, salgono più facilmente a galla le migliori idee, le intuizioni, le comprensioni. Sarà un momento di dolce e profondo contatto con voi e sarà bello sfruttarlo come guida.

Qui trovate il video. Che questa pratica sia per voi un momento speciale.

No Comments

Post A Comment