La Cura

Le Erbe e La Cucina

Le Erbe Yoga

La Vita Yoga - erbe yoga
La Vita Yoga - erbe yoga
La Vita Yoga - erbe yoga
La Vita Yoga - erbe yoga
La Vita Yoga - erbe yoga
La Vita Yoga - Erbe Yoga

La vita, al Casale Yoga, insegna a ritrovare una relazione sana con la natura. Stagione dopo stagione, sensi e mente riscoprono quel legame antico e istintivo, che ha unito persona e ambiente nella storia umana, imparando ad abitare la natura, nel suo potere di accogliente e guaritore.

 

Le erbe yoga non intendono curare patologie mediche e le ricette erboree non sono pensate per diventare medicine per i disagi fisici. Il loro lavoro è sottile e profondo, studiato per sostenere i processi di crescita interiore che sono alla base del metodo La Vita Yoga. In quest’ottica, le erbe yoga ti aiuteranno a ricostruire la serenità, nutrire la concentrazione, animarti di leggerezza, stabilirti nella grazia, o armarti di coraggio.

Le lavorazioni erboree fatte al Casale Yoga sono di tre tipi: erbe per infusione, idrolati e olii medicati.

 

Le Erbe Yoga saranno alleate del tuo viaggio nell’intimità con te stesso, già solo per il rito in cui ti accompagnano: metti a bollire l’acqua, scegli una miscela, odorane il profumo, toccane la consistenza, assaporane il gusto.

 

Lasciati riscaldare. Lascia che tutto, per qualche minuto, diventi più lento e più vero.

La Cucina Yoga

La Vita Yoga - Cucina
La Vita Yoga - Cucina
La Vita Yoga - Cucina
La Vita Yoga - Cucina
La Vita Yoga - Cucina
La Vita Yoga - Cucina

Uno dei filoni portanti del metodo La Vita Yoga per l’evoluzione dello stile di vita comprende la scelta del cibo, lo sviluppo delle ricette e la cura presente in cui sono consumati i pasti.

 

La Cucina Yoga non si rifà alle regole restrittive dell’alimentazione yogica classica, ma preferisce l’approccio più morbido e attuale adottato dalla pratica tantrica. Sempre illuminante nel suo essere alternativo, eppure profondamente coerente e radicato, il tantra insegna ad ascoltare come ogni cibo, o ogni cosa, ci lasci influenzati e trasformati.

 

Nel tantra nessun cibo è escluso, ma tutto deve rifarsi all’invito a stare con coscienza in quel che sentiamo e a rispondere con responsabilità ai bisogni che impariamo a riconoscere.

Il cibo, la sua scelta, la sua preparazione e la sua consumazione, diventano l’occasione più umile e sublime per misurarsi con se stessi, con amore e onestà e incontrare gli altri, con piacere e apertura.

 

Molti degli eventi organizzati a Lo Studio Yoga a Roma e tutti gli eventi tenuti a Il Casale Yoga prevedono la preparazione di qualche ricetta, riflessioni teoriche sul valore dell’alimentazione in uno stile di vita yogico, o spazi riservati alla condivisione piacevole e rilassata del cibo.