Il workshop:
Sva Rupa è un rito lungo un giorno.
Sva Rupa, nella lingua originaria dello yoga e della sua filosofia, evoca la forma originaria, profonda e naturale di qualsiasi cosa. Durante questo workshop sperimenterai strumenti che ti porteranno, con delicatezza e precisione, ad incontrare forme profonde ed essenziali di te.
Il 25 maggio, presso Il Casale Yoga, creeremo un rituale contemporaneo, emozionante ed intenso: per quel giorno saremo una piccola comunità che si riunisce per imparare a guardarsi dentro, attraverso asana, pranayama e meditazione, un buon pranzo arricchito di pratiche di conversazione e ascolto dirette alla condivisione delle nostre verità più intime, un rituale nella natura che ci lascerà trasformati e una cerimonia delle erbe per accompagnare le riflessioni conclusive. Un piccolo gruppo di sei persone, ognuno di noi sarà sia il protagonista della sua esperienza, sia il componente fondamentale del gruppo, che contiene e sostiene le libere manifestazioni e intuizioni degli altri. Impareremo a scoperchiarci delle nostre maschere, a raccontarci con onestà, a diventare un centro stabile e solido, in cui la nostra storia e quella degli altri possono dispiegarsi con fiducia.
Quand’è stata l’ultima volta in cui ci siamo aperti, perchè la nostra essenza fosse riconosciuta e sostenuta? Quando abbiamo avuto l’ultima conversazione davvero nutriente? Quando ci siamo presi il privilegio di incontrare la nostra emotività, in uno spazio protetto, naturale e accogliente? Quando, prima d’ora, ci siamo soffermati ad elevare a sacri e intimi gesti quotidiani e antichi, come il bere, mangiare, muoversi e stare insieme?
Sva Rupa ci accompagnerà in tutto questo: sarà commozione, condivisione, comprensione, partecipazione e potente evoluzione.
Il programma:
10-12.00 pratica yoga
12.00-13.00 redazione del sankalpa e preparazione delle erbe per la cerimonia pomeridiana.
13.00-14.30 pranzo
15-16.00 rituale: Solo in Nature
16.00 Cerimonia delle Erbe, condivisioni finali, conclusione
17.00 saluti
Cosa faremo nello specifico:
Inizieremo la nostra giornata con una pratica yoga completa di asana, pranayama e meditazione, seguendo tecniche di Hatha Yoga e pratiche ispirate al Kundalini Yoga.
La pratica fisica, nello yoga, non è mai il punto d’arrivo, ma un dolce trampolino di lancio per immergerci in noi stessi, dopo aver liberato e rinforzato il corpo e la mente, dando loro quel pizzico di coraggio che serve per guardarci dentro e amarci abbastanza da prenderci cura di noi.
La pratica fisica terminerà con una meditazione che introdurrà il lavoro emotivo ed energetico del resto della giornata.
Sarai portato ad osservarti con occhi nuovi e onesti: cosa c’è di malato o sofferente in te, a livello fisico ed interiore? Dove sono le tue ferite? E le tue zone luminose?
Durante la pratica individueremo quattro “luoghi profondi”, quattro aree psicofisiche su cui concentreremo la nostra osservazione e a cui dirigeremo i nostri sforzi di auto accoglienza e cura: sessualità, potere personale, cuore e visione. Di queste quattro aree esamineremo il grado di salute, vitalità e soddisfazione o disagio, bisogno e sofferenza.
Ti darò, allora, istruzioni precise per comporre il tuo sankalpa, termine che, nella pratica yoga, definisce un’affermazione che condensa i tuoi propositi e il tuo impegno ad intraprendere un processo di evoluzione personale. Comprenderai come la tua natura profonda e la natura attorno a te giocano un ruolo fondamentale nel risanamento delle tue ferite e nella costruzione della tua serenità. Creerai un sankalpa coinvolgente e commovente e sarai guidato a scegliere le erbe più adatte per rappresentarne l’energia.
Durante il pranzo che, come le erbe, sarà progettato con i prodotti dell’azienda agricola in cui Il Casale Yoga si trova, degusteremo cibi e abbinamenti capaci di incentivare e sostenere la nostra salute energetica e ci immergeremo in una pratica di conversazione intima guidata: ognuno di noi sarà accompagnato ad esporre un po’ della sua verità e il gruppo imparerà a sostenere e contenere.
Arriveremo così aperti e pronti al rituale pomeridiano: “Solo in Nature.” Avrai una tua pratica personale da portare avanti e un tempo tutto per te per incontrarti davvero, con amore e lentezza, nella natura dolce e accogliente che circonda il casale.
La Cerimonia delle Erbe sarà il modo più rilassante e intimo di concludere la giornata e il mio invito per te a non scordarti in quanti ed intensi modi puoi ritrovarti e prenderti cura di te. Un generoso spazio riservato alle domande e alle condivisioni sarà il nostro modo di salutarci.
Info e organizzazione:
Puoi raggiungere Il Casale Yoga in macchina o in treno.
Se scegli il trasporto da Roma in treno, suggeriamo questa combinazione.
Andata: partenza da Roma Termini alle 7.58 e arrivo alla stazione di Narni- Amelia alle 8.49.
Ritorno: partenza da Narni- Amelia alle 17.36 e arrivo a Roma Termini alle 18.35.
Il Casale Yoga si occuperà gratuitamente del trasporto da e per la stazione di Narni-Amelia.
Per le indicazioni stradali e altri orari di arrivo o partenza puoi contattarci direttamente.
Per addentrarti negli insegnamenti del workshop puoi leggere questo post nella sezione blog e sperimentare questa meditazione dal canale YouTube La Vita Yoga.
Il workshop è aperto a cinque persone. Il costo complessivo è di 80€; la prenotazione è obbligatoria e sarà confermata dal versamento di una caparra di 40€. Consiglio di indossare abiti comodi, adatti sia alla pratica che al tempo speso nella natura, e di portare carta e penna per le note. Tutti gli altri materiali saranno forniti da Il Casale Yoga.
Prenota