Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Prakrtiraśtada: chi sono io?

15 Gennaio @ 19:00 - 6 Marzo @ 19:30

96€

Terra, acqua, fuoco, aria ed etere. E poi ancora mente, ego e saggezza.
La vera domanda, secondo la pratica yoga, non è tanto “chi sono io?”, ma “quante cose sono io e come si manifesta, in me, ognuna di esse?”

“Prakṛtiraśtada” significa: “le otto forme della natura”, le otto forme su cui si organizza la natura di ognuno di noi.

In un percorso lungo 8 settimane, fatto di otto dirette e molti video integrativi, specifici per ognuna delle discipline di cui la nostra pratica è fatta, conosceremo nel dettaglio ognuna di queste otto forme e, attraverso un lavoro integrato di yoga, ayurveda e counseling vedico, definiremo la nostra, personale e unica forma.

A guidarci sarà il mantra “Prakṛtiraśtada”, che è un inno alla nostra natura completa e complessa e un invito a ricordarci non solo chi siamo, ma anche quante cose siamo.
Una settimana dopo l’altra, attraverso āsana, prāṇayāmā, pratiche ayurvediche, insegnamenti dalla filosofia indiana e tecniche di counseling vedico, costruiremo una struttura capace di dirci tanto di noi, abbastanza da insegnarci a prenderci cura di noi e saper definire qual è il nostro posto nelle cose. Allora, stabili nella conoscenza di noi e delle diverse forme che occupiamo nella vita, ci affacceremo con coraggio sulla prospettiva yogica che ci consente di rispondere alla domanda: “chi sono io?”

 

I  nostri scopi, per questo percorso: 

A guidare l’intero percorso sarà la teoria yogica delle otto parti, secondo cui la nostra natura, oltre ad essere composta da energie e qualità differenti, è fatta anche di elementi concreti, che ci accomunano alla natura fuori di noi e la completano con la nostra personalità e col nostro pensiero.

Sul piano fisico, incontreremo ogni volta un elemento diverso, imparando riconoscerlo in noi e definendo quanto e come ci struttura, influenza e sostiene. Ogni nostra forma si condensa in una postura e il dono più grande che possiamo al nostro corpo è garantirgli la fluidità indispensabile per vivere i diversi aspetti della nostra vita, riorganizzando al meglio tensioni muscolari, respiro, movimento e ritmi. Alla fine del percorso, sarà più facile stabilirti in quella prospettiva morbida ed elastica, per cui non c’è più bisogno di definirti in modo rigido e limitarti ad abitudini e dinamiche già strutturate. Sarai pronto a vivere i tuoi diversi ruoli e gli elementi costituitivi della tua personalità, a mostrarli e spiegarli agli altri, rendendo più chiare e comprensibili le tue esigenze. Saprai rispettarti e definirti per chi sei, per tutte le forme che sei.

Sul piano mentale, conosceremo la teoria delle otto parti, per avere riferimenti chiari su come identificarle, nominarle gestirle. Questa teoria è un ottimo riferimento per capire come siamo fatti, come sorgono e si soddisfano i nostri bisogni, come si struttura uno stile di vita che tiene conto di chi siamo.

 

Sul piano emotivo, costruiremo apertura e comprensione verso tutte le tue forme, imparano ad accoglierle, in noi e negli altri. Impareremo a vederle come forze vive e tutte egualmente utili, che aspettano solo il nostro intervento saggio e cosciente, per essere direzionate e capite.

 

Per ogni diretta esploreremo una delle otto diverse forme; nei video e testi integrativi, riservati agli iscritti e a sostegno del percorso troverai:

una pratica fisica breve per il tuo allenamento quotidiano, che sappia riportarti, con movimenti e respiri ben scelti, alla morbidezza e fluidità fisica che ci diamo come obiettivo; un video con rituali e pratiche ayurvediche inerenti ai temi che tratteremo; una meditazione guidata per la tua pratica di crescita spirituale e personale; video a supporto delle pratiche in diretta, con la spiegazione completa del mantra e della sequenza di ingresso alla pratica che useremo; un video che ti accompagnerà con gentilezza e semplicità nella filosofia indiana e nella “teoria delle otto parti”.

 

“Prakrtiraśtada: chi sono io?” è un percorso online che si snoda in tappe, si propone ad ogni tappa di esplorare un nuovo tema e usa strumenti dalle diverse discipline energetiche per scavare a fondo dentro di noi, costruire una comunicazione sana con il nostro corpo e renderci più presenti e partecipi al quotidiano. E’ un condensato di strumenti yogici e ayurvedici per imparare a stare nella vita, con più cura, più coscienza, più stabilità e con una visione più ampia e lucida.

 

 

 

Per tutte le info e per l’iscrizione:

Prakrtiraśtada: chi sono io?

 

 

Dettagli

Inizio:
15 Gennaio @ 19:00
Fine:
6 Marzo @ 19:30
Prezzo:
96€
Sito web:
https://lavitayoga.it/shop/il-corso-online-del-giovedi/

Luogo

dirette zoom e registrazioni