Che fosse un posto dove arrivare e fermarsi.
Che fosse un posto dove riscoprirsi: ampio abbastanza da far sentire liberi e ricco di stimoli abbastanza da dare riferimenti con cui ispirarsi e ricominciare.
Per anni il progetto de Il Casale Yoga ha campeggiato nella mia immaginazione.
Ho visualizzato ospiti arrivare, mi sono visualizzata accoglierli, ho immaginato gli spazi come contenitori buoni e saggi di esperienze che si sarebbero fissate nella memoria del corpo e del pensiero, nei miei sensi e nei loro.
Che fosse un rifugio. Che fosse un luogo sicuro dove gesti, parole e spazi sono misurati e diretti ad arricchire chi arriva. Sognavo questo, per Il Casale Yoga: “Entra. Cedi le tue difese all’aria, agli alberi, al sole, al fuoco acceso nel camino. Ascolta: qui ogni suono è della natura e non c’è niente che nutra i tuoi stati di paura o difesa. Cammina, danza, respira e lascia libero il pensiero: qui ricordiamo la nostra forma originaria e la aiutiamo a ritrovare spazio e vita.”
Sognavo ospitalità, seminari ed eventi, perché lo yoga è una filosofia di vita e va assaporato con costanza e con lentezza.
Sabato 7 dicembre terremo un evento come quelli che sognavo. Sarà una giornata gratuita, a porte aperte, dalle 11 alle 18. Offriremo piccoli workshop di cura con le erbe, per la salute del corpo e delle emozioni. Offriremo assaggi e degustazioni dei prodotti della nostra azienda agricola, Equilibrio Terra: prepareremo i cibi e le bevande più semplici, vi accompagneremo nei nostri sapori, nelle consistenze della nostra terra. Organizzeremo un mercatino natalizio, perchè possiate regalarvi e regalare qualcuna delle cure e dei prodotti di cui siamo così felici.
So che molti di voi, miei lettori e allievi, vivete qui vicino. Il Casale Yoga si trova a Narni, in provincia di Terni. Sarà una gioia conoscervi di persona, accogliervi nei nostri spazi e mostrarvi un pezzetto della nostra vita qui, per come l’abbiamo preparata, perchè poteste parteciparvi anche voi.
L’evento è gratuito, a prenotazione obbligatoria. Per confermare la vostra presenza: info@lavitayoga.it